Molto importanti sono i controlli sulla pressione e sull’andamento dell’usura dei pneumatici.
Si consiglia di effettuare il controllo della pressione periodicamente con scadenza di circa ogni 20 giorni: è consigliabile adattare la stessa conforme l’utilizzo.
Sostituire i pneumatici quando la profondità del battistrada è di circa 2 millimetri; la Legge( n.142 Art. 66 del 18/2/1992) stabilisce che il battistrada per gli autoveicoli non deve mai essere inferiore ai limiti legali stabiliti a 1,6 mm.
Per una corretta usura dei pneumatici e una maggior sicurezza della guida è opportuno invertire gli stessi osservando il rotolamento per non penalizzare la propria funzione: questa operazione si consiglia di effettuarla circa ogni 10.000 km e bilanciarli .
Di maggiore importanza è l’effettuare i controlli quando si urta contro marciapiedi o cordoli, oppure nell’eventualità che si sia percorsa strada con pneumatici sgonfi, poiché ciò potrebbe danneggiare irreparabilmente la carcassa del pneumatico.
Tra i vari controlli da effettuarsi oltre all’usura e la pressione,molto importante è la bilanciatura e l’ovalizzazione; da non sottovalutare le screpolature da invecchiamento che potrebbero provocare lo scoppio.
La ditta Pneumatici Ledro effettua montaggi e riparazioni di qualsiasi tipo di pneumatico e la vendita di oltre 40 marche di pneumatici quali i più diffusi.